Neurologia
La neurologia è la branca specialistica della medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale), del sistema periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) e del sistema nervoso periferico autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali e intraviscerali).
Quando rivolgersi dal neurologo?
Il neurologo è un medico specializzato in neurologia. Si occupa della diagnosi e del trattamento dei problemi che colpiscono il cervello, e li sistema nervoso. Molti neurologi trattano patologie come: ictus, epilessia, problemi neuromuscolari, disturbi del sonno, del dolore, dei tumori del sistema nervoso o dei problemi tipici della terza età.
Una visita neurologica è utile quando si presentano problemi al sistema nervoso centrale. Fra i sintomi più comuni, troviamo: difficoltà di coordinazione, debolezza muscolare, alterazioni delle capacità sensoriali (inclusi il tatto, la vista e l'olfatto), formicolii e incontinenza intestinale.
Il neurologo tratta le seguenti patologie:
- Cefalea
- Emicrania
- Malattia di parkinson
- Malattia di alzheimer
- Epilessia
- Demenza
- Morbo di Parkinson
- Dolore
- Sindrome delle gambe senza riposo
- Psicosi
- Ansia
- Depressione
Prestazioni
Il Dott.ssa Mancini Manuela - Specialista in Neurologia, esegue le seguenti prestazioni:
- Visita Neurologica
- Test della memoria